Casi più frequenti:
Prima di intraprendere un procedimento giudiziale nei confronti del debitore, o nel momento in cui si deve procedere con l’atto di precetto, può essere utile richiedere a FAST Investigazioni la redazione di un Report economico patrimoniale personalizzato in base alla tipologia del soggetto debitore e dall’importo del credito da recuperare. Tale report sarà utile al cliente per individuare eventuali beni legalmente aggredibili o comunque per avere una visuale della situazione economico patrimoniale del debitore, che lo possa aiutare a soppesare le possibilità del buon esito dell’azione legale.
Prima di concedere in locazione un immobile ad un nuovo inquilino, potrebbe essere utile verificarne le referenze e le sue capacità reddituali, in modo da cercare di prevenire eventuali insoluti e noiose e dispendiose procedure di sfratto per morosità.
La revisione dell’assegno di mantenimento può essere richiesta giudizialmente quando per uno dei due coniugi mutino le condizioni economiche e reddituali, sia in meglio che in peggio. E’ possibile, pertanto, avanzare una domanda di revisione anche quando sia lo stesso richiedente ad avere subito una diminuzione del suo patrimonio. Qualora si voglia procedere in tal senso, è fondamentale capire e avere conoscenza di quelle che sono le reali possibilità economiche dell’ex coniuge, al fine di evitare un’azione legale infruttuosa. In questi casi, può essere utile effettuare delle verifiche ancora prima di instaurare un’azione giudiziaria.
Il peggioramento delle condizioni economiche di un familiare senza alcuna giustificazione apparente, è talvolta causata da patologie quali, per esempio, la ludopatia o da abuso di sostanze. Tali situazioni potrebbero essere risolte con l’aiuto dei parenti e con terapie ed assistenza. E’ quindi fondamentale capire prima possibile il motivo che sta alla base di questi comportamenti, in modo da porvi rimedio prima che il congiunto arrivi ad indebitarsi o richiedere prestiti usurai a personaggi della criminalità.
Come interviene FAST Investigazioni
Vengono redatti Report Informativi di diverso approfondimento, a seconda delle necessità del cliente, che attingono le informazioni dalle banche dati istituzionali. I dati raccolti vengono successivamente elaborati e corredati di riscontri effettuati attraverso un’analisi ed una comparazione di informazioni provenienti anche da ricerche O.S.INT. (Open Source Intelligence). Quando necessario, saranno anche programmate attività di osservazione dinamica mediante operatori per conoscere e documentare spostamenti e abitudini del soggetto.
Risultato dell’indagine
Il Report conterrà dati economici su proprietà immobiliari, veicoli, attività lavorativa, quote e partecipazioni societarie ecc. Da questa informativa “base” potranno poi essere sviluppate numerose informazioni supplementari a seconda delle necessità del cliente. Qualora l’indagine lo richieda, verrà effettuata un’attività di osservazione dinamica mediante operatori professionalmente preparati e di provata riservatezza, durante la quale verranno raccolti gli elementi di prova (foto e video) utili a tutelare gli interessi del cliente, anche in eventuale sede giudiziale.